Michel Onfray è uno scrittore e filosofo francese. Nato a Tours nel 1959, Onfray si è laureato in filosofia all'Università di Parigi-Nanterre. Specializzato in filosofia della mente e della logica, Onfray ha insegnato per diversi anni presso l'Università di Caen. Nel 2003 ha fondato l'associazione culturale "Les Amis de Michel Onfray". Tra le sue opere, ricordiamo "L'ateismo utopico" (2003), "Le crépuscule d'un idole. L'affaire Nietzsche" (2004), "Contre-histoire de la philosophie. Vol. 1. De Platon à Nietzsche" (2007), "Athéism
Citazioni di Michel Onfray
- Dappertutto ho constatato quanto gli uomini favoleggiano per evitare di guardare in faccia la realtà. La creazione di oltremondi non sarebbe molto grave se non venisse pagata a caro prezzo: l'oblio della realtà, e dunque la colpevole negligenza del solo mondo esistente.
- La religione deriva da una forma di razionalità primitiva, genealogica e datata. Riattivare questa storia di prima della storia significa rallentare, se non addirittura portare fuori strada, la storia di oggi e di domani.
- Le tre religioni monoteistiche esortano a rinunciare a vivere qui e ora col pretesto che un giorno bisognerà rassegnarvisi: magnificano un aldilà (fittizio) per impedire il pieno godimento dell'aldiquà (reale). Il loro carburante? La pulsione di morte e infinite variazioni sul tema.