Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Michel Onfray è uno scrittore e filosofo francese. Nato a Tours nel 1959, Onfray si è laureato in filosofia all'Università di Parigi-Nanterre. Specializzato in filosofia della mente e della logica, Onfray ha insegnato per diversi anni presso l'Università di Caen. Nel 2003 ha fondato l'associazione culturale "Les Amis de Michel Onfray". Tra le sue opere, ricordiamo "L'ateismo utopico" (2003), "Le crépuscule d'un idole. L'affaire Nietzsche" (2004), "Contre-histoire de la philosophie. Vol. 1. De Platon à Nietzsche" (2007), "Athéism

Citazioni di

  • Venire al mondo significa scoprire di essere per la morte; essere per la morte significa vivere giorno per giorno la delusione della vita.
  • Il silenzio di Dio permette la chiacchiera dei suoi ministri che usano e abusano dell'epiteto: chiunque non crede al loro Dio, dunque a loro, diventa immediatamente un ateo.
  • L'ultimo Dio sparirà con l'ultimo uomo. E con lui spariranno il timore, la paura, l'angoscia, macchine per creare divinità.
  • La negazione di Dio non è uno scopo, ma un mezzo per arrivare a un'etica postcristiana o francamente laica.
  • Smettiamola di associare il male sul pianeta all'ateismo! L'esistenza di Dio, mi sembra, nella storia ha generato in suo nome ben più battaglie, massacri, conflitti e guerre che pace, serenità, amore del prossimo, perdono dei peccati o tolleranza.