Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Sri Aurobindo Ghose è uno scrittore, filosofo e politico indiano. Nato il 15 agosto 1872 a Calcutta, Aurobindo si dedica allo studio della filosofia e della letteratura, approfondendo in particolare il pensiero di Kant, Schopenhauer e Nietzsche. Dopo aver partecipato all'indipendenza dell'India, nel 1910 si trasferisce a Pondicherry, dove continua a dedicarsi alla letteratura e alla filosofia, fondando anche una comunità spirituale. Muore il 5 dicembre 1950.

Citazioni di

  • Il coraggio e l'amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l'anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
  • L'egoismo uccide l'anima; distruggilo. Abbi cura però che il tuo altruismo non uccida l'anima altrui.
  • La malattia tornerà nel corpo se l'anima è malata; poiché i peccati della mente sono la causa segreta dei peccati del corpo. Allo stesso modo la povertà e le preoccupazioni torneranno sempre nell'uomo, finché la specie umana resterà sottomessa all'egoismo.
  • Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura è innamorata delle proprie catene. Questo è il primo paradosso e l'inestricabile nodo della nostra natura.
  • È difficile essere nel mondo un uomo libero, pur vivendo la vita ordinaria degli uomini; ma appunto perchè difficile, bisogna tentare di riuscirvi.