Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Zygmunt Bauman (1925-2017) è stato un filosofo, sociologo e saggista polacco. Si è occupato di temi quali la modernità, la globalizzazione, il consumismo, la società dei consumi e la società liquida. Tra le sue opere più famose, “La società liquida” (2008) e “Il consumatore infinito” (2015).

Citazioni di

  • Quella di imparare l'arte di amare è la promessa (falsa, ingannevole, ma che si spera ardentemente essere vera) di rendere l'«esperienza dell'amore» simile ad altre merci.
  • Senza umiltà e coraggio non c'è amore. Sono qualità entrambe indispensabili, in dosi massicce, ogni qual volta ci si addentra in una terra inesplorata e non segnata sulle mappe, e quando tra due o più esseri umani scocca l'amore, è proprio in questo tipo di territorio che vengono spinti.
  • Chi è insicuro tende a cercare febbrilmente un bersaglio su cui scaricare l'ansia accumulata e a ristabilire la perduta fiducia in sé stesso cercando di placare quel senso di impotenza che è offensivo, spaventoso e umiliante.
  • Come un capitale liquido, pronto per ogni genere di investimento, il capitale della paura può essere, ed è trasformato in qualsiasi genere di profitto, commerciale o politico.
  • Se il pensiero è sicuramente inefficace senza azione, l'azione senza pensiero lo è altrettanto.