Charles Baudelaire nasce il 9 aprile 1821 a Parigi, figlio di un ricco commerciante di tessuti. Fin da giovanissimo coltiva la passione per la letteratura e la poesia. Dopo aver frequentato l'École Polytechnique, si dedica a tempo pieno alla scrittura. Nel 1857 pubblica Les Fleurs du Mal, una raccolta di poesie in cui esprime il proprio malessere esistenziale e la sua critica nei confronti della società borghese. Nel 1868 muore a Parigi.
Citazioni di Charles Baudelaire
- Ciò che vi è di fastidioso nell'amore, è che si tratta di un delitto in cui non si può fare a meno d'un complice.
- Ciò che è noioso nell'amore è che si tratta di un delitto in cui non si può fare a meno di un complice.
- Il colpo di fulmine è pigrizia dell'intelligenza, un errore che non si è avuto il coraggio o la possibilità di riconoscere al momento di commetterlo.
- In amore, come in quasi tutte le faccende umane, l'intesa cordiale è il risultato di un malinteso. Questo malinteso è il piacere.
- L'amore è molto simile a una tortura o a una operazione chirurgica. Anche se i due amanti sono molto innamorati e colmi di reciproci desideri, uno dei due sarà sempre più calmo o meno invasato dell'altro. Quello, o quella, è l'operatore, ovvero il carnefice; l'altro, o l'altra, l'assoggettato, la vittima.