Citazioni e Aforismi
Autori
André Maurois
André Maurois nasce a Elbeuf, nella regione dell'Alta Normandia, il 10 luglio del 1885 da una famiglia di origini ebraiche. Si diploma in lettere all'Università di Parigi e inizia a lavorare come giornalista. Nel 1920 pubblica il suo primo romanzo, "Il mondo di Marcel Proust", e nel 1927 vince il premio Goncourt con "La vita di Émile Zola". Maurois è uno scrittore prolifico, che pubblica decine di volumi di saggi e romanzi, tra cui "L'età d'oro di Luigi XIV" (1930), "Il principe di Cleves" (1935), "Henri IV" (1938), "La don
Vai agli AforismiAntonio Gramsci
Antonio Gramsci (Alessandria, 1891-1937) è uno dei principali intellettuali del Novecento. Tra i fondatori del Partito comunista italiano, fu incarcerato dal regime fascista e morì di malattia in carcere. La sua opera più importante è il Quaderno sulMachiavelli, in cui analizza il pensiero del filosofo fiorentino.
Vai agli AforismiEleanor Anna Roosevelt
Eleanor Anna Roosevelt (1884-1962) è stata una scrittrice, politica e attivista statunitense, moglie dello presidente Franklin D. Roosevelt. Nel corso della sua carriera politica, Eleanor Roosevelt si è impegnata per i diritti civili delle donne e per la lotta contro la povertà. È stata anche una fervente sostenitrice della pace e dei diritti umani.
Vai agli AforismiEmilio De Marchi
Emilio De Marchi è uno scrittore italiano nato a Milano il 15 luglio 1938. Si è laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1962. De Marchi ha iniziato la propria carriera di scrittore nel 1969 pubblicando il romanzo “Il passato è una terra straniera”. Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi romanzi e saggi, tra cui “L’ultimo viaggio di Ulisse”, “Il mondo nuovo”, “Il popolo della notte”, “Il potere della menzogna”.
Vai agli AforismiHenry Wadsworth Longfellow
Henry Wadsworth Longfellow (Portland, 27 febbraio 1807 – Cambridge, 24 marzo 1882) è stato un poeta e scrittore statunitense.
Vai agli AforismiIginio Ugo Tarchetti
Iginio Ugo Tarchetti (Milano, 16 novembre 1827 – Parigi, 13 marzo 1869) è stato uno scrittore, poeta e critico letterario italiano.
Vai agli Aforismi