Michel Maffesoli è uno scrittore, sociologo e filosofo francese. Si è laureato in filosofia all'Università di Parigi e si è specializzato in sociologia all'École des Hautes Études en Sciences Sociales. È stato docente di sociologia all'Università di Marne-la-Vallée. Tra i suoi libri ricordiamo "L'Identità del presente" (1988), "Il tempo dei miti" (1992), "L'età dell'incertezza" (1996), "La rivoluzione dei simboli" (1998), "Il gusto della vita" (2000), "Il mondo come scenario" (2002), "L'amore come passione"
Citazioni di Michel Maffesoli
- Attraverso Internet si disegna un ordine che sfugge alla verticalità delle istituzioni e favorisce l'orizzontalità di una solidarietà comunitaria.
- Come in passato, la modernità si è costruita sulla circumnavigazione del globo, oggi quella circumnavigazione avviene in Rete.
- Gli universitari, l'intellighenzia, i vecchi poteri, hanno paura di Internet perché equivale a mettere in discussione il padre. Inconsciamente gli intellettuali capiscono che con la Rete perdono il monopolio della parola.