Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Aldo Moro, scrittore (Bologna, 1903-Roma, 1978), fu uno dei protagonisti della letteratura italiana della prima metà del Novecento. Tra le sue opere più celebri, ricordiamo il romanzo La coscienza di Zeno (1923), il libro di racconti Il mondo della notte (1929), il saggio I problemi della letteratura (1948) e il dialogo filosofico La giustizia (1961).

Citazioni di

  • Non basta parlare per avere la coscienza a posto: noi abbiamo un limite, noi siamo dei politici e la cosa più appropriata e garantita che noi possiamo fare è di lasciare libero corso alla giustizia, è fare in modo che un giudice, finalmente un vero giudice, possa emettere il suo verdetto.
  • Bacia e carezza per me tutti, volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli. A ciascuno una mia immensa tenerezza che passa per le tue mani. Sii forte, mia dolcissima, in questa prova assurda e incomprensibile. Sono le vie del Signore. Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo.
  • La verà libertà si vive faticosamente tra continue insidie.
  • Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.