Cesare Lombroso ( Torino, 6 novembre 1835 – Torino, 19 ottobre 1909) è stato uno scrittore, medico e criminologo italiano.È considerato il fondatore della criminologia scientifica, grazie alla sua teoria della devianza, secondo la quale alcune caratteristiche somatiche (come il naso aquilino) sarebbero associate a una maggiore propensione alla delinquenza.
Citazioni di Cesare Lombroso
- Anche del genio, pur troppo si disse, come del pazzo, che nasce e muore solitario, freddo, insensibile agli affetti di famiglia e ai convegni sociali.
- Il genio, quella sola potenza umana, innanzi a cui si possa, senza vergogna, piegare il ginocchio, fu, da non pochi psichiatri, confinato insieme al delitto, fra le forme teratologiche della mente umana, fra le varietà della pazzia.
- Nulla somiglia più ad un matto, sotto l'accesso, quanto un uomo di genio, che mediti e plasmi i suoi concetti.
- Tante e tante analogie tra l'alienazione ed il genio, se non dimostrano punto che l'uno e l'altro si debbano confondere insieme, ci apprendono tuttavia come e perché l'uno non sempre escluda l'esistenza dell'altro in un medesimo soggetto.
- Quanto più si procede nella scala morale, cresce la sensibilità, che è massima negli elevati ingegni, ed è fonte delle loro sventure come dei loro trionfi.