Gilles Deleuze (1925-1995) è stato un filosofo e scrittore francese. Deleuze è noto per la sua Teoria dei due regimi dell'essere, in cui sostiene che esistono due tipi di realtà: quella sensibile, ovvero il mondo che percepiamo con i nostri sensi, e quella intelligibile, ovvero il mondo della logica e della matematica. Deleuze è stato anche uno dei più importanti teorici della filosofia contemporanea, e ha contribuito a riformulare il concetto di pensiero.
Citazioni di Gilles Deleuze
- La filosofia serve a rattristare: una filosofia che non rattristi, che non riesca a contrariare nessuno, che non sia in grado di arrecare alcun danno alla stupidità e di smascherare lo scandalo, non è filosofia.
- È vero che stupidità e bassezza continuano a esistere; ma non è un buon pretesto per affrettarsi a decretare lo scacco della filosofia, giacché, se non fosse per quel po' di filosofia che in ogni epoca ha impedito loro di spingersi sin dove volevano e di diventare stupide e basse al massimo grado, esse avrebbero oggi proporzioni ancora maggiori.