Hans Jonas (1903-1993) è stato un filosofo tedesco. Tra i suoi principali contributi alla filosofia vi sono la teoria della responsabilità, la teoria dell'etica ambientale e la teoria della nostalgia.
Citazioni di Hans Jonas
- È molto dubbio che la filosofia possa essere oggi identificata con alcunché di univoco ed unitario.
- Non si deve mai fare dell'esistenza o dell'essenza dell'uomo globalmente inteso una posta in gioco nelle scommesse dell'agire.
- Come per molte altre cose la Seconda guerra mondiale ha rappresentato uno spartiacque anche per la filosofia ... . Al pensiero abituato a vivere in alto, nel cielo, sopraggiunse la visione sconvolgente delle forze che lottavano in basso, sulla terra, ed esso fu costretto a mescolarsi al corso delle cose ... . L'impegno morale penetrò di sé la ricerca teorica.
- Da Copernico in poi, non più l'universo, ma solo la terra è la dimora della vita. Nulla nell'immensità di tutto ciò che resta ci garantisce che una tale dimora debba esserci in generale. Perciò dobbiamo considerare noi e ogni vita intorno a noi come un raro caso fortunato nel cosmo, che ha consentito ad una possibilità celata nel grembo della materia e rimasta tale in ogni sua regola di realizzarsi in modo del tutto eccezionale.