Luciano Ligabue è un cantautore, scrittore e regista italiano. Nato a Correggio il 18 marzo 1960, inizia la sua carriera musicale negli anni '80 con il gruppo rock Orazio e i suoi Pinguini. Dopo alcuni album da solista, nel 1990 pubblica il suo primo album da cantautore, intitolato "Ligabue". Da allora ne ha pubblicati altri sette, l'ultimo dei quali "Mondovisione" del 2013. Ha anche scritto alcuni romanzi, tra cui "Buon compleanno, Elvis" del 1992, "Nome di battaglia: Rock'n'Roll" del 1995 e "Radiofreccia" del 1998, quest'ultimo anche adatt
Citazioni di Luciano Ligabue
- C’è la fila, davanti a qualche dio, di gente che si fa viva solo quando ne ha bisogno o è disperata e chiede qualche tipo di miracolo.
- Non capisco come mai ancora oggi, oltre duemila anni dopo la nascita di Cristo, in qualche modo la guerra debba essere la risoluzione, attraverso la violenza, delle controversie. Continuo a pensare che è inutile che ci professiamo così tanto moderni o modernisti, quando poi alla fine facciamo i conti con queste realtà.
- Ridiamo come le montagne non appena gli voltiamo le spalle, ogni volta che sono sicure che nessuno le veda. Come il mare che si ostinano a chiamare furioso mentre le tempeste non sono che i suoi sghignazzi. Come le nuvole che se piangono pioggia è solo per il gran ridere. Come il vento che non fa che sganasciarsi e soffia soltanto perché deve riposare il respiro.
- Cosa c'entra quel tramonto inutile? Non ha l'aria di finire più. E ci tiene a dare il suo spettacolo, mentre qui, manchi tu.