Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Romano Amerio è uno scrittore, filosofo e teologo italiano, nato a Lugano nel 1915 e morto a Roma nel 1997. Tra le sue opere più importanti ricordiamo Iota unum (1981), una critica alla teologia della liberazione, e Il problema dell'ateismo (1994), un'analisi dell'ateismo contemporaneo.

Citazioni di

  • Esistono due generi di uomini: quelli che sanno maneggiare le idee, e quelli che sanno maneggiare gli uomini. E sono forse tra loro incompatibili.
  • L'affermazione della verità non è disgiunta dall'umiltà, perché l'uomo che afferma il vero non afferma né se stesso né qualche cosa di sé, ma egli è soltanto più impresso e più passivo di chi afferma il falso. In una proposizione falsa c'è sempre un'infiltrazione di sé. Si potrebbe quasi dire che l'uomo sarà nel vero in proporzione della sua umiltà.
  • Del viaggiare si deve dire che suscita nuove idee in chi già e ha molte, ma al contrario estingue le poche in chi ne ha poche. Serve a svegliare la nozione della varietà infinita della vita, con tanti viventi, tanti costumi, tanti luoghi, tante sofferenze ecc. ecc. Però non nei viaggi, ma soltanto nella solitudine della meditazione è possibile scoprire la profondità della vita.