Emile Durkheim è uno scrittore, filosofo e sociologo francese, considerato uno dei fondatori della sociologia. Durkheim è stato uno dei primi a teorizzare l'esistenza di una società come una entità autonoma rispetto agli individui che la costituiscono.
Citazioni di Emile Durkheim
- Affinché la carità possa essere praticata, è necessario che alcuni accettino di non farla, o non siano in grado di farla.
- Non bisogna dire che un atto offende la coscienza comune perché è criminale, ma che è criminale perché offende la coscienza comune.
- Si chiama suicidio ogni caso di morte che risulti direttamente o indirettamente da un atto positivo o negativo compiuto dalla stessa vittima pienamente consapevole di produrre questo risultato. Il tentativo di suicidio è l'atto così definito ma arrestato prima che ne risulti la morte.
- In economia politica come in morale, la parte riservata all'investigazione scientifica è quanto mai ristretta; preponderante, invece, quella dell'arte.
- Mentre le funzioni economiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzioni militari, amministrative, religiose.