Anna Frank (12 giugno 1929 – 1945) è una scrittrice e una vittima dell'Olocausto. Dopo essere sfuggita alle persecuzioni naziste in Olanda, si nascose per due anni con la famiglia in un appartamento segreto a Amsterdam, dove cominciò a scrivere il suo diario. Nel 1944 fu scoperta e deportata nei campi di concentramento, dove morì di tifo a soli quindici anni.
Citazioni di Anna Frank
- Ricchezza, fama, tutto puoi perdere, ma questa felicità nell'intimo del tuo cuore può soltanto velarsi, e si rinnoverà sempre finché vivrai. Finché puoi guardare il cielo senza timore, sappi che sei intimamente puro e che ridiverrai comunque felice.
- Viviamo tutti coll'intento di diventare felici.
- C'è negli uomini un impulso alla distruzione, alla strage, all'assassinio, alla furia, e fino a quando tutta l'umanità, senza eccezioni, non avrà subíto una grande metamorfosi, la guerra imperverserà: tutto ciò che è stato ricostruito o coltivato sarà distrutto e rovinato di nuovo; e si dovrà ricominciare da capo.
- La natura è davvero l'unica cosa che non tollera surrogati.
- I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa.