Alfred Adler è uno scrittore, psicoanalista e medico austriaco. È considerato uno dei fondatori della psicoanalisi insieme a Sigmund Freud e Carl Jung.
Citazioni di Alfred Adler
- Dobbiamo interpretare il cattivo carattere come segno d'inferiorità.
- La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.
- Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene - la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c'è altro modo per imparare come si vive.
- La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.
- È l'individuo che non si interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti!