Ludwig von Mises (1881-1973) è stato un economista, filosofo e politico austriaco. Si è dedicato allo studio dell'economia e della filosofia della scienza, elaborando una teoria dell'economia che si è rivelata fondamentale per lo sviluppo della scienza economica. Von Mises ha anche contribuito alla formulazione della dottrina del liberalismo classico, proponendo un'idea di società basata sulla libertà individuale e sul rispetto dei principi di eguaglianza e giustizia.
Citazioni di Ludwig Von Mises
- Ciò che la gente rifiuta non è la burocrazia come tale, quanto piuttosto l'intrusione di essa in tutte le sfere della vita e delle attività umane.
- Le forze che determinano lo stato, perennemente mutevole, del mercato sono i giudizi di valore degli individui e le azioni dirette dai loro giudizi di valore.
- Non appena la libertà economica che l'economia di mercato concede ai suoi membri è rimossa, tutte le libertà politiche e le carte dei diritti diventano inganno.
- Lo Stato è, se correttamente amministrato, il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile negli sforzi dell'uomo per promuovere la felicità e il benessere umani. Ma è soltanto uno strumento e un mezzo, non il fine ultimo.