Andrej Tarkovskij (1932-1986) è stato uno scrittore, regista e sceneggiatore russo. Tra i suoi romanzi più celebri ci sono "L'infanzia di Ivan", "Ivan il Terribile" e "Immortalità". Tarkovskij è stato anche uno dei più importanti registi del cinema sovietico, grazie a film come "Il posto dell'anima", "Stalker" e "Nostalghia".
Citazioni di Andrej Tarkovskij
- Rifiuto il concetto di esperimento, di ricerca nella sfera dell'arte. Qualsiasi ricerca in questo ambito, tutto ciò che chiamano pomposamente 'avanguardia' è semplicemente menzogna.
- Se si esclude dalle attività umane tutto quanto attiene al raggiungimento del profitto, rimarrà soltanto l'arte.
- Il vero artista, e a maggior ragione il genio, appaiono schiavi del dono che distribuiscono. Essi sono legati da questo dono agli uomini, al cui nutrimento spirituale e al cui servizio sono stati scelti.
- L'artista non procede affatto come un ricercatore, egli non agisce empiricamente in nessuna maniera. L'artista dà una testimonianza sulla verità, sulla sua verità del mondo. L'artista deve essere certo che egli e la sua creazione rispondono alla verità.
- Il cinema è l'unica forma d'arte che proprio perché operante all'interno del concetto e dimensione di tempo è in grado di riprodurre l'effettiva consistenza del tempo l'essenza della realtà fissandolo e conservandolo per sempre.