Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Noam Chomsky è un filosofo, linguista e saggista statunitense. Chomsky è stato uno dei più influenti linguisti del XX secolo ed è riconosciuto come il padre della moderna linguistica generativa. Chomsky ha anche sviluppato una critica radicale della società e della politica statunitense, argomentando che la maggior parte degli eventi e delle politiche internazionali sono il risultato di una strategia deliberata di controllo e di manipolazione da parte delle élite politiche e finanziarie.

Citazioni di

  • L'anarchia è l’ideale ultimo al quale la società dovrebbe avvicinarsi.
  • I sistemi democratici procedono diversamente, perché devono controllare non solo ciò che il popolo fa, ma anche quello che pensa. Lo Stato non è in grado di garantire l'obbedienza con la forza e il pensiero può portare all'azione, perciò la minaccia all'ordine deve essere sradicata alla fonte. È quindi necessario creare una cornice che delimiti un pensiero accettabile, racchiuso entro i princìpi della religione di Stato.
  • La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico, è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.
  • Il linguaggio umano sembra essere un fenomeno unico, senza analogie significative nel mondo animale.
  • Certamente tutti dicono di essere a favore della pace. Hitler diceva che era per la pace. Tutti sono per la pace. La domanda è: quale tipo di pace?