Osho Rajneesh (1931-1990) è stato uno scrittore, filosofo e maestro indiano. Si è dedicato allo studio della meditazione e della spiritualità orientale, fondando la propria filosofia, il Rajneeshismo.
Citazioni di Osho Rajneesh
- Qualcuno mi chiese tempo fa se l'anima esiste oppure no. Risposi: 'Se hai occhi per vederla, l'anima esiste, altrimenti, no'.
- Osserva gli occhi di un bambino, la loro freschezza, la loro radiosa vitalità, la loro vivacità. Assomigliano a uno specchio, silenzioso ma penetrante: solo occhi simili possono raggiungere le profondità del mondo interiore.
- Il problema autentico è risvegliare nell'individuo quel tanto di consapevolezza capace di generare in lui il desiderio di divenire libero, intelligente, autorealizzato e pienamente consapevole.
- La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.
- Quando sei nel presente senza pensare, per la prima volta sei spirituale. Una nuova dimensione si schiude, e quella dimensione è la consapevolezza.