Osho Rajneesh (1931-1990) è stato uno scrittore, filosofo e maestro indiano. Si è dedicato allo studio della meditazione e della spiritualità orientale, fondando la propria filosofia, il Rajneeshismo.
Citazioni di Osho Rajneesh
- Se sei aperto alla vita, sarai aperto alla morte. Se sei chiuso alla vita, sarai chiuso alla morte.
- Vita e morte non sono due estremi lontani l'uno dall'altro. Sono come due gambe che camminano insieme, ed entrambe ti appartengono. In questo stesso istante stai vivendo e morendo allo stesso tempo. Qualcosa in te muore a ogni istante.
- L'uomo conosce solo un modo per vincere: lottare. La donna conosce invece un'altra via: arrendersi. Un uomo può essere sconfitto anche quando vince, una donna vince anche nella sua sconfitta. Tale è la differenza tra loro, ed è bellissima. Essi vanno in direzioni opposte, e allo stesso tempo c'è una grande armonia tra loro.
- L'uomo vive nella speranza, ma questa non è vita, perché speranza vuoi dire sogno. Se non vivi qui e ora, non sei vivo. Sei un peso morto, e quel domani che appagherà tutte le tue speranze non arriverà mai.
- Vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro. Godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.