Fabio Fazio è un conduttore televisivo, scrittore e giornalista italiano. Ha esordito in televisione nel 1987 come conduttore del programma musicale Rockpolitik su Italia 1. Dal 1993 al 1995 ha condotto il programma televisivo Che tempo che fa su Rai 3. Dal 1995 al 2009 ha condotto il programma televisivo Festivalbar su Italia 1. Dal 2009 al 2015 ha condotto il programma televisivo Che fuori tempo che fa su Rai 3. Dal 2015 conduce il programma televisivo Che tempo che fa su Rai 1. È anche autore di libri di inchiesta, tra cui La politica spiegata ai bambini (Rizzoli, 2009) e La prima volta di Matteo Renzi (Rizzoli, 2014).
Citazioni di Fabio Fazio
- Come due strade che provengono lontane, dai due capi opposti del mondo e si incontrano. Questo è l'amore. Altri più semplicemente lo chiamano incrocio e ci mettono un semaforo.
- Certo anche i preliminari sono importanti purché brevi.
- -Io non posso entrare-. Se sei così scemo da scrivere un cartello ai cani, non dovresti essere tu il primo a uscire dal negozio?
- Cosa c'è di più cinico dei saldi, che ti vendono a metà prezzo quello che due giorni prima hai pagato il doppio?
- I libri sono cose già pensate, già fatte, già dette, che tu devi elaborare, fare tue. Il tuo interlocutore di carta è sempre gentile, paziente, non ti lascia mai a metà strada. È una persona che ti chiede di ascoltarlo, con il quale puoi fare dei viaggi meravigliosi.