Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Agostino Degas è uno scrittore italiano, nato a Napoli nel 1945. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui "La malora" (1983), "Il mulino della solitudine" (1987), "Il giorno della civetta" (1991), "L'odore della notte" (1998) e "Il sentiero dei nidi di ragno" (2002).

Citazioni di

  • I nostri pensieri sono così intensi e potenti che tutto possono: far soffrire, ammalare, guarire. Fare miracoli.
  • Ci sono persone che si mettono in bella vista perché si sentono speciali. Altre, rare e discrete, lo sono veramente. Ma quanto è difficile conoscerle. Talvolta capita di incontrarle, nella vita.
  • Le persone sono come fiumi, più sono profonde meno rumore fanno.
  • Mi piace chi è semplice e sorride. Chi è gentile con la vita e non alza mai la voce. Chi mi accetta come sono, senza volermi insegnare e dimostrare nulla. Chi mi ascolta e cerca di capirmi, senza mai giudicarmi. Non esiste mai delusione nel rapporto con queste persone. Speciali e rare.
  • Quanti problemi, quante sofferenze, quanti dolori si potrebbero evitare se solo fossimo convinti di una cosa tanto semplice quanto importante. Che le persone non sono oggetti: anche se le amiamo e veniamo corrisposti non le -possediamo-, mai. Mai! E dobbiamo accettare il fatto che in qualsiasi momento possono decidere di fare altre scelte. Che noi, pur soffrendo, dobbiamo sempre rispettare. Perché ogni persona è sempre libera e non può essere posseduta da nessuno, mai! Meno che mai quando si ama.