Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Agostino Degas è uno scrittore italiano, nato a Napoli nel 1945. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui "La malora" (1983), "Il mulino della solitudine" (1987), "Il giorno della civetta" (1991), "L'odore della notte" (1998) e "Il sentiero dei nidi di ragno" (2002).

Citazioni di

  • Chi ti ama non ti chiederà mai di cambiare. E non ti metterà mai con le spalle al muro chiedendoti di rinunciare a qualcosa che è importante per la tua vita. Se dovesse farlo, non rinunciare a nulla per lui. Anzi: rinuncia a lui, perché non ti ama affatto.
  • Il vero amore consiste nell'accettare la persona amata com'è e non come la vorremmo noi. Amando e rispettando le sue differenze.
  • Innamoratevi delle persone come realmente sono e non come le vuole la vostra fantasia. Innamoratevi delle persone vere, con le loro fragilità, con i loro difetti, con gli errori che hanno commesso. Ed accettatele come sono. Non amate mai le persone col desiderio di cambiarle. Innamoratevi degli sguardi, delle carezze, delle tenerezze che queste persone vi possono dare. Solo così è amore vero che può durare.
  • Le persone che si amano non si posseggono mai. L'idea di possesso è figlia dell'egoismo, che è il contrario dell'amore. Dobbiamo invece dimostrare ogni istante di meritarle, rispettandole ed esprimendo il nostro amore.
  • Per vivere abbiamo così tanto bisogno d'amore che talvolta riusciamo a vederlo anche dove non c'è.