Diego Valeri è nato a Milano il 2 luglio 1949. Si è laureato in Lettere Moderne all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato Italiano e Storia nei licei. Ha pubblicato racconti, romanzi, saggi e teatro.
Citazioni di Diego Valeri
- I mattini d’allora… Portavano negli occhi una profonda luce immacolata, un fresco fiore di desiderio in bocca, nelle mani una piccola gioia inaspettata. I mattini d’allora… Ci chiamavano per nome, ch’era tempo di ridere, di cantare, d’amare. L’amico correva all’amico, a rinnovare il patto di fraterna comunione. I mattini d’allora… Ci venivano incontro per le pallide vie della piccola città col passo molle e baldo delle giovani donne calde di sconosciute voluttà. I mattini d’allora… Ci traevano incantati a veder le robinie piegate dalla rugiada, i giaggioli d’oro su le prode dei fossati, le mille meraviglie della strada. I mattini d’allora… d’allora! Il nostro cuore era semplice e buono e senza ferita. Un’amata ci dava tutto il suo amore: la vita.
- Ognuno è solo con la sua vita, come sarà con la sua morte. Ma l’angelo dolce schiude le porte D’un tocco delle tenere dita, tacito entra nella prigione dove, l’anima, sola, siede fiso guarda e sorride lieve. Beata è l’anima, col suo amore.