Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Paul Valéry è uno scrittore e filosofo francese. Nato nel 1871, si è dedicato alla letteratura fin da giovanissimo, pubblicando i suoi primi testi all'età di appena diciassette anni. Tra i temi principali della sua opera vi sono la filosofia, la letteratura e l'arte. Valéry è stato anche un importante critico letterario, che ha contribuito a diffondere in Francia la nuova corrente letteraria dell'Ermetismo.

Citazioni di

  • Fede. Si chiede dunque la fiducia nell'ignoto inconoscibile, in quanto tale. In quanto tale giacché per poco che questo dio fosse conosciuto, cesserebbe per ciò stesso di essere dio
  • La fede consiste soprattutto nel non credere (ai sensi, alla ragione...) o almeno nel diffidare di queste fonti al punto che qualsiasi cosa inintelligibile o inosservabile diventa più credibile di quel che si vede o si deduce.
  • La fede è una forza che si prende per una verità.
  • La fede, la credenza non possono coesistere con un certo sviluppo intellettuale, e con una certa condizione attuale di presenza di questa -libertà- intellettuale.
  • La fede, questa volontà di far sì che qualcosa sia vero, è dunque identica alla volontà del falso. Cavarsi gli occhi per vederci più chiaro.