Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Niccolò Tommaseo è uno scrittore italiano, nato a Venezia nel 1802 e morto a Firenze nel 1874. Tra i suoi romanzi più celebri ci sono "I Promessi Sposi" e "Il Conte di Carmagnola".

Citazioni di

  • Due vizi guastano spesso il bene ch'educando si tenta: la smania del parere, e il servile amore de' metodi. Perché, anco nel culto de' metodi nuovi può essere pedanteria; e sotto forma di più liberale insegnamento puossi far forza agl'intelletti ed agli animi. L'educazione attenta si piega alle occorrenze; impara a insegnare. Il buon maestro cammina co' teneri alunni; li studia.
  • L'arte dell'educazione sta il più delle volte nel collocare l'uomo in tal posto, in tal prospetto, che da sè medesimo vegga ed abbracci il meglio.
  • Non pigliar l'educazione come una giubbaccia da cucire, una cassa da morto da piallare, un affare meccanico insomma. Questo gettar tutti gli uomini in una forma, questo volere andar sempre d'un trotto uguale, è la peste dell'educazione.
  • Non è vero che l'educazione de' primi anni sia tutta alle cure materne affidata. Anco il padre ci ha l'uffizio suo, e non leggiero: a lui spetta più propriamente l'educazione dell'intelletto, educazione che sin da' primi mesi può e deve incominciare.
  • Consigliati delle cose che tu devi fare con molti, quello che dipoi vuoi fare conferisci con pochi.