Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Edmondo De Amicis (Conegliano, 1846-1908) è stato uno scrittore, giornalista e pedagogo italiano. Tra i suoi maggiori successi letterari, ricordiamo Cuore, un romanzo autobiografico pubblicato nel 1886, che narra la vita di un gruppo di ragazzi di una scuola elementare di Torino.

Citazioni di

  • Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
  • Non sempre il tempo la beltà cancella o la sfioran le lacrime e gli affanni mia madre ha sessant’anni e più la guardo e più mi sembra bella. Non ha un accento, un guardo, un riso che non mi tocchi dolcemente il cuore. Ah se fossi pittore, farei tutta la vita il suo ritratto. Vorrei ritrarla quando inchina il viso perch'io le baci la sua treccia bianca e quando inferma e stanca, nasconde il suo dolor sotto un sorriso. Ah se fosse un mio prego in cielo accolto non chiederei al gran pittore d’Urbino il pennello divino per coronar di gloria il suo bel volto. Vorrei poter cangiar vita con vita, darle tutto il vigor degli anni miei Vorrei veder me vecchio e lei… dal sacrificio mio ringiovanita!
  • Il vino aggiunge un sorriso all'amicizia ed una scintilla all'amore.
  • L'uomo che frequenta una sola classe sociale è come uno studioso che non legge altro che un libro.