Antonino Zichichi (Messina, 1925) è un fisico italiano. È stato presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei (dal 1977 al 1982) e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (dal 1983 al 1990).
Citazioni di Antonino Zichichi
- Scoprire una legge fondamentale della natura vuol dire essere riusciti a decifrare una frase scritta dal Creatore del mondo nel libro che è dinanzi agli occhi di tutti: il Creato. La vera grande Scienza non può avere problemi di natura etica in quanto essa nasce dalla volontà creativa di Colui che ha fatto il mondo.
- Scoprire una verità scientifica è come mettersi a colloquio con il Creatore.
- Un giorno tutti gli uomini saranno scienziati. Non in quanto tutti faranno esperimenti alle frontiere delle nostre conoscenze bensì in quanto tutti saranno in grado di leggere e di capire i lavori scientifici, così come oggi leggono e capiscono un giornale o un romanzo.
- Un vero scienziato non crea caste. Sono gli scienziati falliti che, arrivati per vie traverse in qualche stanza dove si esercita il potere, non scientifico ma politico, lo usano a fini di nepotismo. Accade per esempio in strutture accademiche che di scientifico hanno poco o niente.
- Una delle nostre bandiere è la Scienza senza segreti e senza frontiere.