Aldous Huxley è uno scrittore e filosofo britannico, autore di romanzi, saggi e testi per bambini. Tra i suoi romanzi più famosi, "Il mondo nuovo" (1932) e "Brave New World" (1932), entrambi incentrati sul tema della società futura e della manipolazione genetica.
Citazioni di Aldous Huxley
- Per una oscura legge psicologica, parole e azioni che, prese da sole, sono serie, diventano comiche appena si copiano.
- Ogni volta che ha dovuto scegliere tra l'uomo ragionevole e il pazzo, il mondo ha sempre seguito il pazzo senza esitare. Perché il pazzo lusinga quello che è fondamentale nell'uomo, le passioni e gli istinti; la filosofia non si rivolge che a ciò ch'è superficiale e superfluo: la ragione.
- Tale è la natura del potere che anche coloro i quali, pur non cercandolo, vi sono stati costretti, tendono ad acquisirne il gusto, a desiderarne di più.
- Più le qualità di un uomo sono notevoli, più grande è il suo potere di traviare gli altri.
- L'eccentricità è la giustificazione di tutte le aristocrazie. Essa giustifica le classi agiate, la ricchezza ereditata, i privilegi, le donazioni e altre ingiustizie dello stesso genere.