Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, è uno scrittore tibetano. Nato nel 1935, è stato il leader spirituale del Tibet fino all'esilio in India nel 1959. Gyatso ha dedicato la sua vita alla diffusione della cultura tibetana e alla promozione della pace in tutto il mondo. Tra le sue opere più celebri, il libro La via della felicità.
Citazioni di Tenzin Gyatso
- Vale la pena fare pubblicità, se giustificata da una buona causa. Il Buddha pubblicizzò l'illuminazione o il nirvana. Se la pubblicità è ragionevole e benefica, va bene; ma se è motivata solo dal profitto, dalla truffa e dallo sfruttamento, oppure se è fuorviante, allora è sbagliato metterla in atto.
- La compassione, l'amore e il perdono sono sentimenti fondamentali per tutte le religioni, indipendentemente dalle diverse tradizioni e filosofie. Sebbene esistano differenze basilari fra le diverse fedi, ogni religione vuole trasmettere lo stesso messaggio: sii altruista.
- Come esseri umani dobbiamo seguire la nostra natura, ma come esseri civili non dobbiamo considerare il sesso unicamente come un mezzo per appagare temporaneamente un desiderio. Sesso significa anche responsabilità e matrimonio.
- L'obiettivo di ogni rapporto sessuale deve essere la procreazione; la ricerca del piacere passa quindi in secondo piano, lasciando spazio alla responsabilità e all'impegno.
- La sofferenza accresce la forza interiore; il desiderio di soffrire fa scomparire la sofferenza.