Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, è uno scrittore tibetano. Nato nel 1935, è stato il leader spirituale del Tibet fino all'esilio in India nel 1959. Gyatso ha dedicato la sua vita alla diffusione della cultura tibetana e alla promozione della pace in tutto il mondo. Tra le sue opere più celebri, il libro La via della felicità.
Citazioni di Tenzin Gyatso
- Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente essere felice.
- Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo.
- Che si mangi troppo o non abbastanza, in entrambi i casi si finisce per ammalarsi. Nella nostra vita quotidiana dobbiamo evitare tutti gli estremi.
- Il mondo è fatto di cose buone e cattive e ciò che noi recepiamo come realtà è in larga misura un parto del nostro spirito.
- Se sei consapevole della morte, essa non arriverà come una sorpresa, non ne sarai preoccupato. Percepirai che la morte è esattamente come cambiarsi d'abito e, di conseguenza, in quel momento riuscirai a mantenere la tranquillità mentale.