Karl Popper è un filosofo e scrittore britannico, nato a Vienna nel 1902 e morto a Londra nel 1994. Tra i suoi principali contributi alla filosofia, vi è la teoria della falsificazione, secondo cui una teoria scientifica non può essere confermata, ma solo falsificata.
Citazioni di Karl Popper
- Coloro che credono nell'uomo quale è, e non hanno dunque abbandonato la speranza di vincere la violenza e l'irrazionalità, devono esigere che a ogni uomo sia dato il diritto di organizzare autonomamente la propria vita, nella misura in cui ciò è compatibile con gli eguali diritti degli altri.
- La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.
- Non esiste alcun criterio generale di verità. Ma ciò non legittima la conclusione che la scelta fra teorie concorrenti sia arbitraria: significa soltanto e molto semplicemente che noi possiamo sempre errare nella nostra scelta, che possiamo sempre vederci sfuggire la verità o che possiamo non raggiungerla, che non possiamo mai pretendere la certezza; che noi insomma siamo fallibili.
- Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
- Tutta la vita è risolvere problemi.