Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Hermann Hesse (1877-1962) è stato uno scrittore svizzero di origini tedesche, fra i più importanti e influenti del XX secolo. Tra i suoi romanzi più celebri si ricordano Siddharta, Narciso e Boccadoro, L'operaio, Steppenwolf e Il Mago.

Citazioni di

  • Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle … Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto … Tienimi per mano … portami dove il tempo non esiste.
  • Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona.
  • Solo l'umorismo stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l'invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l'umorismo compie l'impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.
  • Soltanto l'umorismo compie l'impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.
  • Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un'altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l'umorismo.