Hermann Hesse (1877-1962) è stato uno scrittore svizzero di origini tedesche, fra i più importanti e influenti del XX secolo. Tra i suoi romanzi più celebri si ricordano Siddharta, Narciso e Boccadoro, L'operaio, Steppenwolf e Il Mago.
Citazioni di Hermann Hesse
- Chi pretende musica invece di miagolio, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria.
- Il mondo non è meno strano fuori dei manicomi che dentro.
- Spesso è accaduto che il mondo venisse accusato di essere cattivo per il semplice fatto che colui che lo condanna ha dormito male o ha fatto indigestione. Ed è spesso accaduto che il mondo sia stato proclamato benedetto perché colui che lo lodava aveva baciato un momento prima una ragazza.
- Il richiamo della morte è anche un richiamo d'amore. La morte è dolce se le facciamo buon viso, se l'accettiamo come una delle grandi, eterne forme dell'amore e della trasformazione.
- Viviamo forse noi uomini per abolire la morte? No, viviamo per temerla e poi amarla e appunto per amor suo questo nostro po' di vita arde talvolta di luce così bella per qualche istante.