Albert Camus (nato il 7 novembre 1913 a Mondovi, in Algeria – morto il 4 gennaio 1960 a Dréan, in Francia) è stato uno scrittore, filosofo, giornalista e attivista francese. È stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1957.
Citazioni di Albert Camus
- Non vi sarà pace durevole né nel cuore degli individui né nei costumi della società sin quando la morte non verrà posta fuori legge.
- Se la paura della morte è, in effetti, un'evidenza, altrettanto evidente è che questa paura, per quanto grande sia, non è mai stata in grado di contrastare le passioni umane.
- Tra me e me dicevo che anche la morte del corpo a giudicare da quello che avevo visto, era in sé una punizione sufficiente, assolveva tutto.
- Il pensiero di un uomo è innanzitutto la sua nostalgia.
- Abbiamo imparato, che non possiamo accettare nessuna concezione ottimistica dell'esistenza, nessuna specie di lieto fine al dramma della storia. Tuttavia, se crediamo che essere ottimisti è una stoltezza, sappiamo anche che dichiararsi pessimisti quanto alla possibilità di agire in mezzo ai nostri simili per diminuire i mali che ci affliggono e procurare qualche bene, è una viltà.