Nassim Nicholas Taleb è uno scrittore, filosofo e trader statunitense. Taleb è noto per la sua teoria della fragilità dei sistemi complessi, secondo la quale gli eventi imprevedibili sono sempre in agguato e possono avere conseguenze devastanti. Taleb è anche un sostenitore della teoria della complessità, secondo cui le società e gli organismi sono sempre più complessi di quanto non appaiano a una prima osservazione.
Citazioni di Nassim Nicholas Taleb
- Se la tua rabbia diminuisce nel corso del tempo, hai commesso un'ingiustizia; se aumenta, l'hai subita.
- Chi pensa che la religione riguardi la «fede» non capisce la religione, e non capisce neppure la fede.
- La vera ricchezza consiste in un sonno privo di turbamenti, in una coscienza pulita, nella gratitudine reciproca, nell’assenza di invidia, in un buon appetito, forza muscolare, energia fisica, risate frequenti, pasti in compagnia, niente palestra, un po’ di lavoro fisico (anche come passatempo), evacuazioni regolari, niente sale riunioni e qualche sorpresa di tanto in tanto.
- Invidieranno il tuo successo, la tua salute, la tua intelligenza, il tuo aspetto, la tua condizione sociale, ma raramente il tuo sapere.
- Il sapere accademico è per la conoscenza quel che la prostituzione è per l'amore; superficialmente è abbastanza simile ma, per i non creduloni, non è esattamente la stessa cosa.