Ernst Junger (1895-1998) è stato uno scrittore tedesco, autore di romanzi e saggi, tra cui il celebre Il tramonto dell'Occidente (1920).
Citazioni di Ernst Junger
- Un giovane andò una volta da un vecchio eremita e gli chiese una norma per vivere. L'eremita rispose: «Tendi verso il raggiungibile». L'adolescente ringraziò e disse che, se non era indiscreto, avrebbe voluto da lui un'altra parola ancora che gli servisse di viatico per la sua strada. Allora l'eremita aggiunse al primo consiglio il secondo: «Tendi verso l'irraggiungibile».
- Gli uomini hanno, come gli alberi, il loro lato esposto al vento e, come le montagne, la loro parete Sud. Dobbiamo solo cercare l’accesso ai pendii dei loro vigneti, alle miniere dei loro tesori. Allora daranno l’oro e il vino là dove nessuno se l’aspettava.
- Un'opera d'arte si spegne, impallidisce nelle stanze dove ha un prezzo ma non un valore.
- Gli errori sono per la vita ciò che le ombre sono per la luce.
- Una grande maggioranza non vuole la libertà, anzi ne ha paura. Bisogna essere liberi per volerlo diventare, poiché la libertà è esistenza soprattutto è un accordo consapevole con l'esistenza, è la voglia sentita come destino di realizzarla.