Rainer Maria Rilke è uno scrittore tedesco, figlio di una famiglia di proprietari terrieri. Nato a Praga nel 1875, si trasferisce in Germania all'età di diciassette anni per studiare letteratura e filosofia. Dopo un periodo di formazione a Monaco, nel 1901 si stabilisce a Parigi, dove rimane per quasi dieci anni. Nel 1912 si trasferisce a Duino, sul litorale adriatico, e qui compose la maggior parte delle sue poesie. Morì a Zurigo nel 1926.
Citazioni di Rainer Maria Rilke
- Vivi le domande ora. Forse poi, in qualche giorno lontano nel futuro, inizierai gradualmente, senza neppure accorgertene, a vivere a tuo modo nella risposta.
- L'esperienza artistica è così incredibilmente prossima a quella sessuale, alle sue pene e ai suoi piaceri, che i due fenomeni non sono in realtà che forme diverse di una identica brama e beatitudine.
- Spesso le esperienze che viviamo non si possono esprimere a parole e quindi chi pretende di raccontarle incorre fatalmente in errori.
- Non ci sono classi nella vita per i principianti: di colpo ti viene chiesto di avere a che fare con ciò che è più difficile.
- Ci sono molte persone nel mondo, ma ci sono ancora più volti, perché ognuno ne ha diversi.