Romain Rolland (1866-1944) è stato uno scrittore francese, Premio Nobel per la letteratura nel 1915. Tra le sue opere più celebri, "Jean-Christophe" (1904-1912), una monumentale opera in dieci volumi sulle vicende della letteratura e della cultura europee tra Sette e Novecento.
Citazioni di Romain Rolland
- Ognuno porta in fondo a sé stesso come un piccolo cimitero di coloro che ha amato.
- Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di rigettare tutto.
- Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.
- Ciò che abbatte, ciò che travolge, ciò che distrugge irrimediabilmente l'anima, è la mediocrità del dolore e della gioia, la sofferenza egoista e meschina.
- Noi non scegliamo affatto. Il nostro destino sceglie. Ed è saggezza mostrarci degni della sua scelta, qualunque essa sia.