Alain De Botton è uno scrittore, filosofo e saggista svizzero. Nato a Zürich nel 1969, De Botton si è laureato in filosofia all'Università di Cambridge ed è autore di numerosi libri di successo, tra cui "Sesso e sensualità", "L'arte di viaggiare" e "Il romanticismo".
Citazioni di Alain De Botton
- Senza venerare alcun dio, un elemento di architettura domestica, non meno di una moschea o di una cappella, può aiutarci a ricordare chi siamo davvero.
- Se a volte un edificio seducente ci mette di buon umore, ci sono invece momenti in cui nemmeno il luogo più ameno sarà in grado di sfrattare la nostra tristezza o la nostra misantropia.
- Una casa può trasmetterci uno stato d'animo che siamo incapaci di crearci da soli ma a volte l'architettura più nobile può fare per noi meno di una siesta o un'aspirina.
- I cinici sono, sotto sotto, solo degli idealisti con standard goffamente elevati.
- I bisogni disperati fanno intravedere la soluzione attraverso le allucinazioni: l'assetato ha l'allucinazione dell'acqua, il bisogno d'amore provoca l'allucinazione dell'uomo, o della donna, ideale. L'ossessione dell'oasi non è mai una delusione completa: l'uomo nel deserto vede qualcosa all'orizzonte. È che le palme sono inaridite, il pozzo secco, il luogo infestato di locuste.