John Stuart Mill è un filosofo e scrittore britannico, nato nel 1806 e morto nel 1873. Mill è stato uno dei principali esponenti dell’utilitarismo, la corrente filosofica che sostiene che il fine ultimo dell’azione umana debba essere la felicità degli individui.
Citazioni di John Stuart Mill
- Dovunque vi sia una classe dominante, la morale del paese emana, in buona parte, dai suoi interessi di classe e dai suoi sentimenti di superiorità di classe.
- La poesia è il sentimento che si confessa a sè stesso, nei momenti di solitudine, e che s'incorpora in simboli che sono rappresentazioni il più che possibile esatti del sentimento nella precisa forma che esso assume nello spirito del poeta.
- Non vi è miglior prova del progresso della civiltà che quella del progresso della cooperazione.
- La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente.
- La maggior parte dei componenti il sesso maschile non riesce a tollerare l'idea di vivere con qualcuno alla propria altezza.