Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
David Hume è un filosofo, storico e politico scozzese, considerato uno dei più grandi pensatori dell'età moderna. Tra le sue opere, spiccano il Trattato sulla natura umana e il saggio sul sentimento morale. Hume si è sempre contraddistinto per il suo approccio empirico alla filosofia, che lo ha portato a sostenere la relatività dei giudizi morali e a negare l'esistenza di un'intelligenza o di una volontà sovrannaturale.

Citazioni di

  • La mente è una specie di teatro, dove le diverse percezioni fanno la loro apparizione, passano e ripassano, scivolano e si mescolano con un'infinita varietà di atteggiamenti e di situazioni. Né c'è, propriamente, in essa nessuna semplicità in un dato tempo, né identità in tempi differenti, qualunque sia l'inclinazione naturale che abbiamo ad immaginare quella semplicità e identità.
  • Io sono naturalmente portato a considerare il mondo come qualcosa di reale e di durevole, che mantiene la sua esistenza anche quando cessa di esser presente alla mia percezione.
  • Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali.
  • I nostri occhi non possono girare nelle loro orbite senza variare le nostre percezioni.
  • Il nostro pensiero è ancora più variabile della nostra vista, e tutti gli altri sensi e facoltà contribuiscono a questo cambiamento, né esiste forse un solo potere dell'anima che resti identico, senza alterazione, un momento.