Bertrand Russell (1872-1970) è stato un filosofo, matematico e pacifista britannico. Tra le sue opere principali, la Principia Mathematica (1910-1913), in cui Russell dimostra la teoria della logica descrittiva, e il Trattato sui principi della matematica (1903), in cui Russell espone una nuova concezione della matematica. Russell è stato anche un strenuo oppositore della guerra, e nel 1948 ricevette il Nobel per la pace.
Citazioni di Bertrand Russell
- La tolleranza delle opinioni, se è veramente piena, consiste nel non esercitare pressioni su nessun tipo di opinione finché non provoca un'azione criminale.
- L'universo, quale l'astronomia ce lo rivela, è immenso. Quant'altro ci sia di là della portata dei telescopi, non possiamo dire; ma quella parte che non conosciamo è di inimmaginabile immensità. Nel mondo visibile la Via Lattea rappresenta un minuscolo frammento. In questo minuscolo frammento il sistema solare è una macchia infinitesima, e di questa macchia il nostro pianeta costituisce un puntolino microscopico. Su questo puntolino tanti minuscoli aggregati di carbonio ed acqua, dalla struttura complicata, e dotati di alquanto inusuali proprietà fisiche e chimiche, strisciano per pochi anni, fino a quando non tornano a dissolversi negli elementi di cui sono composti.
- Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti.
- Certamente è un poco triste pensare che tutto debba finire; però, osservando quale uso molta gente fa della propria vita, quel pensiero è quasi consolante.
- Molti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla.