Bertrand Russell (1872-1970) è stato un filosofo, matematico e pacifista britannico. Tra le sue opere principali, la Principia Mathematica (1910-1913), in cui Russell dimostra la teoria della logica descrittiva, e il Trattato sui principi della matematica (1903), in cui Russell espone una nuova concezione della matematica. Russell è stato anche un strenuo oppositore della guerra, e nel 1948 ricevette il Nobel per la pace.
Citazioni di Bertrand Russell
- La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza una bellezza fredda e austera, come quella della scultura.
- Abbiamo in effetti due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un'altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo.
- Una certa capacità di sopportare la noia è indispensabile per avere una vita felice, ed è una delle cose che si dovrebbero insegnare ai giovani.
- La metà almeno dei peccati dell'umanità sono causati dalla paura della noia.
- Essere capaci di riempire intelligentemente le ore di ozio è l'ultimo prodotto delia civiltà, e al giorno d'oggi pochissime persone hanno raggiunto questo livello.