Bertrand Russell (1872-1970) è stato un filosofo, matematico e pacifista britannico. Tra le sue opere principali, la Principia Mathematica (1910-1913), in cui Russell dimostra la teoria della logica descrittiva, e il Trattato sui principi della matematica (1903), in cui Russell espone una nuova concezione della matematica. Russell è stato anche un strenuo oppositore della guerra, e nel 1948 ricevette il Nobel per la pace.
Citazioni di Bertrand Russell
- Nella maggior parte delle donne l'invidia gioca una parte straordinariamente importante.
- Non provare invidia per la felicità di coloro che vivono di illusioni, perché solo uno sciocco può pensare che in ciò consista la felicità.
- I tipi di lavoro sono due: il primo, modificare la posizione di materia sulla o vicino alla superficie della Terra rispettivamente ad altra materia simile; il secondo, dire ad altre persone di fare questo. Il primo tipo è brutto e mal pagato; il secondo è piacevole e pagato molto bene.
- Naturalmente il lavoro non può dare felicità se non ha successo. Ma se lo ha, riempie le giornate e dà un'immensa gioia.
- Purché non sia in quantità eccessiva, anche il lavoro più monotono riesce meno gravoso dell'ozio alla maggior parte della gente.