Astro logo
Aforismi d'Autore e Frasi famose
Tiziano Scarpa è uno scrittore italiano. Nato a Venezia il 5 gennaio 1966, dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne all’Università di Venezia, si è dedicato all’attività di insegnante, prima a Venezia e poi a Treviso, dove tuttora insegna Letteratura Italiana. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo romanzo, La lingua del mare, per la casa editrice Einaudi, vincendo il Premio Strega. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Il giardino dei ciliegi (Einaudi, 2002), vincitore del Premio Campiello, e La felicità è una

Citazioni di

  • C'è una grande consolazione nella monotonia. Le abitudini servono a cullare gli animi che non hanno nessun altro abbraccio che li riscaldi. Il mondo si ripresenta sempre uguale, non è troppo doloroso, non aggiunge sofferenze inattese, non pungola con inspiegabili desideri.
  • Fare l'amore con una donna è esplorare un'intimità personale totale. Non c'è esperienza al mondo comparabile, per conoscere una persona.
  • Una vera coppia non è fatta da un uomo e una donna che si sbaciucchiano, ma da un uomo e una donna che battibeccano.
  • Ciò che chiamiamo scrittore è questa strana figura sociale, né esperto né gente, a cui si dà ascolto senza avergli posto alcuna domanda.
  • Perché vuoi combattere contro il labirinto? Assecondalo, per una volta. Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati. Bighellona.