Luciano De Crescenzo è uno scrittore e regista italiano. Nato a Napoli il 9 dicembre 1928, De Crescenzo si è laureato in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli. Dopo aver lavorato per alcuni anni in uno studio legale, nel 1968 ha esordito come scrittore con il romanzo Il ragioniere di mezz'età. Tra i suoi libri più noti figurano Il principe di Maiorca, Napoli milionaria, Il comico e l'assassino, Il cardinale e il professore. De Crescenzo ha anche diretto alcuni film, tra cui Il ragioniere di mezz'età, Napoli milionaria e Il comico
Citazioni di Luciano De Crescenzo
- Fare filosofia vuol dire misurare la vita con il metro della morte.
- Gesù oggi, in un mondo superaffollato ed in continuo movimento, avrebbe una sola speranza di essere ascoltato e cioè quella di comparire in televisione tra le 20.30 e le 21 di una sera qualsiasi.
- Al niente preferisco l'inferno, se non altro per la conversazione.
- Due rette parallele s'incontrano solo all'infinito quando ormai non gliene frega più niente.
- Per capire la differenza che esiste tra leggere un racconto su internet o su un libro, basta chiudere gli occhi e mettere il palmo della mano, prima sullo schermo e poi sulla pagina del libro. Il contatto con la carta, anche detto -libridine-, ci fa capire la differenza.