Lev Tolstoj (1828-1910) è stato uno scrittore russo, autore di celebri romanzi come Guerra e pace, Anna Karenina e Il padre sergente. Tolstoj è stato uno dei massimi esponenti della letteratura realista russa e si è distinto per la sua capacità di descrivere la vita della gente comune.
Citazioni di Lev Tolstoj
- La principale attrattiva del servizio militare è consistita e consisterà in questa obbligata e irreprensibile pigrizia.
- Per acquistare il potere e conservarlo, bisogna amare il potere. E l'ambizione non s'accorda affatto con la bontà: s'accorda con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
- Ricchezze, potere, vita, tutto ciò che la gente dispone e custodisce con tanta cura, non vale che per il piacere col quale si può abbandonarlo.
- Un uomo può ignorare di avere una religione, come può ignorare di avere un cuore. Ma senza religione, come senza cuore, un uomo non può esistere.
- I vantaggi del potere e di tutto ciò ch'esso procura, i vantaggi della ricchezza, degli onori, del lusso, sono il fine dell'attività umana finché non si raggiungono; ma, appena vi è pervenuto, l'uomo si accorge della loro vanità. Questi vantaggi perdono a poco a poco la loro seduzione, come le nuvole che non hanno forma e splendore se non viste da lontano.