Karl Kraus è uno scrittore austriaco, nato a Vienna nel 1874 e morto nel 1936. Tra i suoi lavori più celebri, spiccano le opere teatrali "Il Processo" e "La morte di Danton". Kraus è stato anche un acuto critico letterario, che si è occupato in particolar modo della cultura e della società viennesi della sua epoca.
Citazioni di Karl Kraus
- Ci sono due specie di scrittori. Quelli che lo sono, e quelli che non lo sono. Nei primi forma e contenuto stanno insieme come anima e corpo, negli altri forma e contenuto vanno insieme come corpo e vestito.
- Ci sono scrittori che riescono a esprimere già in venti pagine cose per cui talvolta mi ci vogliono addirittura due righe.
- Per istruirsi uno scrittore dovrebbe più vivere che leggere. Per divertirsi uno scrittore dovrebbe più scrivere che leggere. Allora possono nascere quei libri che il pubblico legge per istruirsi e divertirsi.
- Bisognerebbe scrivere ogni volta come si scrivesse per la prima e per l'ultima volta. Dire quanto sarebbe giusto per un congedo e dirlo così bene come per un debutto.
- Uno scrive perché vede, l'altro perché sente dire.